venerdì 16 gennaio 2015

Alfredo Romeo: cosa è e quanto è importante l'email marketing

Alfredo Romeo email marketing
Prima di capire la sua importanza, capiamo cosa è l'email marketing: da molti definita come branca del direct marketing, l'email marketing si occupa di inviare messaggi promo a clienti (in moltissimi casi a potenziali clienti) utilizzando la posta elettronica (tramite diversi software), il tutto con un messaggio altamente profilato e personalizzabile.
Permettendo quindi una fidelizzazione che con altri sistemi è impossibile portare avanti.




Ma perchè questa azione è cosi importante? Scopriamolo in diversi punti.


Il costo.



L'email marketing è senz'altro più economica di qualunque altra forma di comunicazione. Questo ti permette di inviare con continuità mail senza dover spendere un patrimonio!


La mail è veloce.



Quanto ci mette una mail ad arrivare a destinazione? Nulla. E' istantanea (sempre se chi la riceve non abbia la memoria piena, ma li non è di certo colpa di chi la invia). A differenza di altre forme di comunicazione, questo è un vantaggio da non trascurare.


Delivery mail.



Grazie ad esso, possiamo capire “realmente” quante mail sono arrivate a destinazione. Come detto prima, per usufruire dell'email marketing, ci si appoggia tramite software. Molti di essi hanno giustamente la possibilità di capire diverse cose. Tra cui, quante email arrivano a meta.


OR (Open Rate)



La mail è arrivata. Ma quanti clienti l'hanno aperta? Ecco grazie a questo tasso possiamo capire anche questo. Da qui si deduce quanti realmente siano interessati al nostro messaggio.


Click Rate



Il messaggio ha fatto centro, la mail è stata aperta, ma si può sapere chi clicca sui link che mettiamo dentro che puntano al nostro sito? Si. Grazie al Click Rate possiamo capire quanti click ha ricevuto una mail. Punto molto fondamentale a vantaggio dell'email marketing, non trovate?


CR (Conversion rate)



Semplicemente il tasso di conversione. Di tutti quelli che hanno cliccato il link inserito, quanti poi hanno convertito? Ecco, grazie a questo possiamo tenere conto di tutto ciò.





Questi sono diversi punti, che per me rendono l'email marketing molto importante, perchè con essa si può fare decisamente una campagna di marketing spinta e ben precisa.

Nessun commento:

Posta un commento